INFORMATIVA PER IL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI PER SEGNALAZIONE DI VIOLAZIONI (WHISTLEBLOWING)
PREMESSA
Nel rispetto del Regolamento (UE) 679/2016, Gesfor s.r.l. con Sede Legale e Direzione Generale in Via Cesare Augusto, 25 – 80078 – Pozzuoli – Napoli, PI: IT07297670635 (di seguito definita “Organizzazione”) come Titolare del trattamento, è tenuta a fornire informazioni sull'uso dei dati personali relativi alla gestione delle segnalazioni di whistleblowing. L’Organizzazione ha nominato un Responsabile della Protezione dei Dati (RDP o DPO) contattabile all’indirizzo email [email protected].
Questa informativa è indirizzata a tutti coloro che possono presentare una segnalazione secondo il D.lgs.24/2023: dipendenti, collaboratori, amministratori, azionisti, liberi professionisti, consulenti, stagisti e tirocinanti. Questo documento integra le informative privacy già fornite dall’Organizzazione.
L’Organizzazione raccomanda l'uso del canale dedicato (piattaforma informatica) per presentare le segnalazioni, garantendo sicurezza e riservatezza. In caso di invio errato attraverso canali alternativi, l’Organizzazione assicura la riservatezza dell’identità del segnalante e la protezione dei dati coinvolti.
FONTE DEI DATI E TIPOLOGIA DI DATI TRATTATI
I dati trattati includono:
Dati identificativi del segnalante (nome, cognome, email, contatto telefonico, se rivelati);
Dati identificativi del soggetto segnalato (nome, cognome, posizione lavorativa);
Dati di altri soggetti coinvolti (nome, cognome, posizione lavorativa).
Potrebbero essere trattati anche dati personali sensibili e relativi a condanne penali o reati.
PERIODO DI CONSERVAZIONE DEI DATI
I dati saranno conservati per 5 anni dalla data dell’esito finale della segnalazione, a meno che non sia necessaria una conservazione più lunga per indagini degli organi competenti.
CONFERIMENTO DEI DATI E CONSEGUENZE DEL MANCATO CONFERIMENTO
Il conferimento dei dati è obbligatorio per i trattamenti necessari alla gestione della segnalazione. È possibile inviare segnalazioni anonime, ma potrebbero non essere considerate se non vi è la possibilità di darvi seguito.
FINALITÀ DEL TRATTAMENTO DEI DATI E BASE GIURIDICA
I dati verranno trattati esclusivamente per la gestione delle segnalazioni di whistleblowing e per finalità correlate, basate sull’adempimento di obblighi di legge o sul legittimo interesse dell’Organizzazione.
MODALITÀ DI TRATTAMENTO DEI DATI
I dati saranno trattati sia in forma automatizzata che manuale, con misure adeguate per garantire sicurezza e riservatezza.
AMBITO DI DIFFUSIONE E CATEGORIE DI SOGGETTI A CUI POSSONO ESSERE COMUNICATI I DATI
I dati potranno essere comunicati a fornitori della piattaforma, Organismi di Vigilanza, consulenti legali, enti o autorità competenti, e all’Autorità giudiziaria se necessario.
DIRITTI DELL’INTERESSATO
Gli interessati possono esercitare i loro diritti contattando l’Organizzazione ai seguenti recapiti: Via Cesare Augusto, 25 – 80078 – Pozzuoli – Napoli, [email protected] o l’indirizzo email del RDP o DPO.