Questo è un portale dedicato alle segnalazioni di M.t. S.r.l.

Il whistleblowing è la segnalazione effettuata da un soggetto che, nel contesto lavorativo pubblico o privato, viene a conoscenza di violazioni di disposizioni normative nazionali o dell'Unione europea che ledono l'interesse pubblico o l'integrità dell'amministrazione pubblica o dell'ente privato. Il Dlgs 24/2023 prevede che i soggetti del settore pubblico e del settore privato attivino propri canali di segnalazione che garantiscano la riservatezza dell'identità della persona segnalante, della persona coinvolta e della persona comunque menzionata nella segnalazione, nonché del contenuto della segnalazione e della relativa documentazione. Il portale whistleblowing di M.T. S.r.l. adottato è pienamente conforme alle disposizioni in materia di whistleblowing.


COSA PUOI SEGNALARE?

Non esiste un elenco tassativo e univoco di illeciti che costituiscono l’oggetto di una segnalazione, possono essere segnalate azioni od omissioni, commesse o tentate, che siano poste in essere in violazione di leggi, regolamenti, provvedimenti delle Autorità, Modello di Organizzazione, gestione e controllo ex D.Lgs. 231/2001, Codice Etico o di altre disposizioni aziendali sanzionabili in via disciplinare.


QUALI DATI DEVI INSERIRE PER APRIRE UNA SEGNALAZIONE?

La Segnalazione può essere inviata anche in forma anonima quindi potrai decidere se inserire o meno il tuo nome e cognome e i recapiti presso i quali contattarti per eventuali approfondimenti.

L’unica informazione obbligatoria riguarda l’oggetto e la descrizione della segnalazione che deve essere circostanziata, cioè effettuata con un grado di dettaglio sufficiente a consentire agli uffici competenti di procedere alle dovute ed appropriate verifiche ed accertamenti a riscontro della fondatezza dei fatti oggetto di segnalazione.


COME VIENE GESTITA LA SEGNALAZIONE?

Le segnalazioni vengono gestite in maniera tale da garantire e rispettare la massima riservatezza sui soggetti e sui fatti segnalati e l’anonimato dei dati identificativi del segnalante.

La gestione e la verifica delle circostanze rappresentate nella segnalazione sono affidate ai soggetti Riceventi nominati dalla Società.

I Riceventi operano nel rispetto dei regolamenti aziendali, effettuando ogni attività ritenuta opportuna, inclusa l’audizione personale del segnalante (qualora reso possibile dallo stesso) e di eventuali altri soggetti che possono riferire sui fatti segnalati.


COME FAI A SAPERE SE LA SEGNALAZIONE È STATA PRESA IN CONSIDERAZIONE?

All’invio della Segnalazione, ti verrà rilasciato un codice univoco a titolo di ricevuta attraverso il quale potrai monitorare lo stato di lavorazione della stessa.

Conserva con attenzione tale codice perché in caso di perdita o smarrimento non potrai più accedere alla pratica e sarai quindi costretto a crearne una nuova.


A QUALI TUTELE HAI DIRITTO IN QUALITÀ DI WHISTLEBLOWER?

I dati personali contenuti nella segnalazione saranno trattati nel rispetto del Regolamento UE 2016/679 (c.d. GDPR) e della normativa privacy applicabile, nel pieno rispetto dei diritti e delle libertà fondamentali, con particolare riguardo alla riservatezza dell'identità dei soggetti coinvolti e alla sicurezza del trattamento.

Il segnalante non potrà essere licenziato, né potrà subire alcun mutamento di mansioni, o essere sospeso, trasferito o sottoposto ad altra misura organizzativa avente effetti negativi, diretti o indiretti, sulle condizioni di lavoro, o minacciato, vessato o discriminato in alcun modo, per aver effettuato una segnalazione in buona fede.


QUALI RESPONSABILITÀ TI ASSUMI IN CASO DI SEGNALAZIONI ILLECITE?

In caso di Segnalazioni infondate, fatte in malafede o al solo scopo di danneggiare il denunciato o altri soggetti è prevista una responsabilità penale e disciplinare per cui la Società si riserva di agire a difesa dei propri interessi e a tutela dei soggetti lesi.

Oppure